Escursione in gommone
Una vacanza per lasciarsi alle spalle
lo stress e la frenesia della vita quotidiana
Spinti dall’amore per la nostra costa, ricca di bellissime calette accarezzate dal mare più bello d’Italia, abbiamo deciso di accompagnarvi a scoprire gli angoli più nascosti di questo paradiso chiamato COSTA DI BAUNEI.
Cercheremo di imprimere nella vostra mente le immagini di un ricordo che col tempo diventerà nostalgia di un giorno indimenticabile!
Le Nostre Proposte
Tour CALA BIRIALA
Questa gita vi porterà a scoprire nel dettaglio la Costa di Baunei fino a Cala Biriala, il punto più lontano che raggiungeremo.
Ci troviamo alle 8:45 al porto di Santa Maria Navarrese
La partenza è prevista per le 9:00
Durante la navigazione, spezzeremo il viaggio con alcune soste fotografiche: La guglia di Pedralonga, le straordinarie cascate di Baus, la Grotta dei Colombi e la spiaggia di Goloritzé sono solo alcune tra le tante attrazioni che questa costa ci regala.
Scenderemo nelle spiagge di Cala Gabbiani, Cala Mariolu e Cala Biriala per 1h 30’ circa, con un ordine che può variare a seconda del periodo, scelta dovuta alle ore di sole e al flusso di Turisti, fattori che variano durante la stagione.
Tra una sosta e l’altra c’è la possibilità di visita della Grotta del Fico, per entrare nel cuore di questa costa calcarea.
Un bel bagno nelle acque di Cala Goloritzè ci rinfrescherà prima del rientro.
Durante il nostro ritorno visiteremo più nel dettaglio le insenature di Portu Cuau e Portu Pedrosu, i famosi fiordi sviluppati tra le pareti di Capo Monte Santo.
Il giro panoramico dell’Isolotto d’Ogliastra chiuderà la nostra giornata, con arrivo in porto previsto tra le 17/17:30.
Tour COSTA DI BAUNEI
Questa gita vi permetterà di ammirare tutti e 42 i chilometri che segnano la Costa di Baunei, da Santa Maria Navarrese fino a Cala Luna.
Ci troviamo alle 8:45 al porto di Santa Maria Navarrese
La partenza è prevista per le 9:00
Durante la navigazione, spezzeremo il viaggio con alcune soste fotografiche: La guglia di Pedralonga, le straordinarie cascate di Baus, la Grotta dei Colombi e la spiaggia di Goloritzé sono solo alcune tra le tante attrazioni che questa costa ci regala.
Scenderemo nelle spiagge di Cala Mariolu, Cala Biriala e Cala Luna per 1h 30’ circa, con un ordine che può variare a seconda del periodo, scelta dovuta alle ore di sole e al flusso di Turisti, fattori che variano durante la stagione.
Tra una sosta e l’altra c’è la possibilità di visita della Grotta del Fico, per entrare nel cuore di questa costa calcarea.
Durante il nostro ritorno visiteremo più nel dettaglio le insenature di Portu Cuau e Portu Pedrosu, i famosi fiordi sviluppati tra le pareti di Capo Monte Santo.
Il giro panoramico dell’Isolotto d’Ogliastra chiuderà la nostra giornata, con arrivo in porto previsto tra le 17/17:30.
Tour PERSONALIZZATO
Se il vostro desiderio è vivere una giornata in completa autonomia, senza limiti di orari e rotte prestabilite, questa è la soluzione che fa per voi.
Il nostro Gommone di ultima generazione e lo Skipper sono a vostra disposizione.
L’orario di partenza e l’orario di rientro saranno concordati prima della partenza.
Il carburante sarà a carico del cliente.
IL GOMMONE
Il nostro gommone BSC78 ha una capienza di 19 posti, ma viaggeremo sempre con un carico massimo di 12 persone tra adulti e bambini.
Dotato di ogni confort tra cui tendalino, doccetta, scaletta di poppa e comode sedute a poltrona, ha un ottima stabilità in navigazione, grazie ai 7,80m di lunghezza.
LE SPIAGGE
CALA GOLORITZÈ
Nascosta nel primo angolo di costa dopo Capo Monte Santo, è la meta più ambita tra gli escursionisti che raggiungono Baunei.
E’ infatti raggiungibile esclusivamente via terra tramite un trekking per escursionisti.
Il campo boe che la protegge , ci permette comunque di fare un tuffo nelle sue acque cristalline che, secondo i visitatori, sono le più limpide e azzurre dell’ intera costa.
Ciò che la rende così preziosa e unica è il suo famoso arco di roccia che è ormai un logo inconfondibile di Baunei, e la sua Guglia, Punta Caroddi, che con i suoi 148 slm attira gli arrampicatori di tutto il mondo.
CALA DEI GABBIANI
E’ per molti la sorella di Cala Mariolu, ma non per i Baunesi.
Infatti, i primi a navigare lungo questo tratto di costa distinsero le due spiagge, poiché divise da uno scoglio centrale che non ne permette il collegamento a piedi.
Chi però viveva ancor prima su queste montagne, ovvero i pastori di Baunei, non faceva distinzioni, essendo tutte e due raggiungibili dal loro punto di vista ed essendo molto simili e vicine. “Ispuliggedenie” parola del Sardo Baunese, che tradotto significa “Pulci di neve”, è il nome che poeticamente associarono ai sassolini bianchi che la compongono.
Una piccola colonia di Gabbiani occupa la spiaggia ogni giorno durante le ore vuote di visitatori, prendendo di diritto anche il nome di questo splendido arenile.
CALA MARIOLU
La spiaggia del Ladro, così chiamata dai primi pescatori Ponzesi che si trovarono a fronteggiare il problema “foca monaca” , “il Mariolo” nel loro dialetto, che rubava il loro pescato direttamente dalle reti, è forse la spiaggia più ambita dai turisti che approdano nella nostra Isola.
E’ stata eletta infatti spiaggia più bella d’Italia nel 2016, e le sue acque colorate di varie sfumature tra l’azzurro e il verde smeraldo dimostrano di meritare questo primato.
CALA BIRÌALA
La piccola spiaggia di Cala Birìala, incastonata tra alte scogliere e sovrastata da Bìlaricòro, un bosco di lecci e ginepri, ci appare all’improvviso durante la navigazione.
Il suo archetto di roccia la rende inconfondibile, ed i suoi fondali prima sabbiosi e poi subito rocciosi la rendono il luogo ideale per gli appassionati di snorkeling.
Raggiungibile anch’essa tramite un percorso per escursionisti esperti, è famosa tra i locali per essere stata sede di un grande lavoro di deforestazione praticato dai Carbonai Toscani tra i primi del 900 e metà anni 60.
CALA SISINE
Cala Sisine non è altro che la foce di un torrente invernale che in milioni di anni ha scavato il suo solco , la cosiddetta codula di Sisine, nei calcari di questo pezzo del Supramonte.
E’ la spiaggia più grande tra le altre, ed è facilmente raggiungibile a piedi dopo aver percorso la codula in macchina, considerata infatti la spiaggia più frequentata dai Baunesi. Un’ altra soluzione è raggiungerla direttamente con le nostre comode E-Bike, novità degli ultimi anni.
Qui possiamo trovare un servizio di ristoro, a 100m circa dalla spiaggia.
Ciò che la rende unica è il contesto nel quale è incastrata, circondata da pareti e montagne che passano dai 450m di quota, fino a sfiorare i 1000m, e da fitte foreste di Lecci, Ginepri e Corbezzoli che lasciano poco spazio alla pietra calcarea.
CALA LUNA
La spiaggia di “Elune”, nota come Cala Luna, ha una storia geologica simile a quella di Sisine.
E’ infatti la foce di un fiume che percorre la “codula di Elune”, che segna i confini tra Baunei, Urzulei e Dorgali. Termina però , a differenza di Sisine, con un arenile composto da bianchissima sabbia fine, l’ unica tra le calette di tutta la costa.
Una lingua di sabbia lunga ottocento metri, una falce di luna bianca con sei enormi grotte che si aprono sull’arenile e sullo sfondo, a corona, un bosco di oleandri preceduto da uno stagno di acqua dolce.
Anche qui è presente un servizio di ristoro.
E’ famosa inoltre per essere stata il Set di numerosi film, tra i quali ricordiamo il famoso film di Lina Wertmuller “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di Agosto” girato per buona parte proprio a Cala Luna nel 1974.
Assapora la libertà dei nostri tour
e vivi il Supramonte e la Costa
di BAUNEI
Offriamo servizio di bike-sharing, tour guidati o in autonomia con e-bike, escursioni in gommone lungo la costa di Baunei, logistica e recupero dalle spiagge.